Il quilling è una tecnica semplice e antichissima, in Italia è nota anche come “filigrana di carta”.
Consiste nell’arrotolare e modellare strisce di carta per creare decorazioni che hanno svariate destinazioni: dallo scrapbook, alla decorazione di biglietti, alla creazione di oggetti (quali quadri artistici, contenitori o bijoux).
E’ una tecnica semplice e rilassante, che può dare grandi soddisfazioni.
Per realizzare questo fiocco di neve mi sono ispirata a Daniela Bonurelli di HandMadeinItaly, che ha creato un tutorial preciso che ho ripreso per finalizzare l’idea.
Ottenere le strisce di carta è facile, a parte l’acquisto diretto, si può infatti utilizzare la macchina per la pasta (detta anche “nonna papera”) o decidere di realizzare le strisce con l’ausilio di squadrette e taglierina.
Altro oggetto fondamentale per l’arrotolamento è lo strumento per arrotolare che può essere acquistato oppure realizzato in casa con l’ausilio di un tappo di sughero e un ago per la lana tagliato in punta (qui il photo-tutorial per realizzarlo).
Occorrente
- 1 foglio di cartoncino (160 gr) formato A4
- 40 cm di raso largo 1 cm
- strumento per arrotolare
- cerchiometro
- colla vinilica (vinavil o mod podge)
- un barattolo di vernice trasparente a base d’acqua
- un pennello
A conclusione del montaggio del fiocco di neve, per renderlo più resistente e brillante, stendere la vernice trasparente da decoupage con un pennello. Quando la vernice sarà asciutta passare il nastro attraverso il foro realizzato appositamente.
Questo tutorial fotografico è molto esaustivo ma se occorresse approfondire vale la pena di dare uno sguardo allo step by step originale (qui).